giovedì 16 agosto 2012

La magia dei colori d'estate in una teglia golosa

Per adesso le mie vacanze estive sono inesistenti, d'altronde non amo il caldo e l'affollato agosto dei luoghi di villeggiatura e non mi dispiace godermi la città quando c'è più silenzio e si può attraversare la strada (addirittura la circonvallazione di Milano) senza essere stirati dalle automobili lanciate a gran velocità.
L'estate non è quindi proprio la mia stagione, ma c'è una cosa che amo e che invece non esiste in nessun altro periodo dell'anno: le verdure e la frutta, con i loro mille colori accesi e brillanti, i profumi, i sapori pieni di sfumature... e per una che ha un blog con un titolo come il mio non è mica poco! :)
Devo ammettere che i vegetali mi piacciono in generale nature, a volte senza nemmeno un po' di sale o di olio, perché quando sono maturi al punto giusto qualunque aggiunta toglie un po' di poesia al loro aroma, ma siccome non so resistere alla tentazione di infilare qualcosa nel forno, qualunque sia la temperatura esterna, il gioco è presto fatto: ed ecco qua i miei pomodori al forno ripieni di riso con contorno di patate. Ops, sto barando! Non sono miei, sono dell'imbattibile Paoletta

POMODORI AL FORNO RIPIENI DI RISO


Ingredienti:
  • pomodori maturi e sodi: 2 per persona
  • riso: 2 cucchiai per pomodoro
  • aglio: 1 o 2 spicchi sbucciati
  • basilico: qualche foglia
  • patate: 1 a persona
  • olio, sale, pepe

Togliete il "coperchio" ai pomodori e con uno scavino o un cucchiaino, scavate la polpa all'interno, raccogliendola in una ciotola capiente. Aggiungete alla polpa l'aglio sbucciato e il basilico, quindi frullate con il mixer a immersione (quello per fare il passato di verdura, come dice mia mamma). Condite con olio, sale e pepe a piacere, aggiungete il riso e lasciate riposare coperto per almeno un'ora. Accendete il forno a 220°C, pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Aggiungete anche qui olio, sale e pepe (io metto anche un paio di spicchi di aglio in camicia), mescolate e aggiungete i pomodori riempiti con il riso. Infornate fino a che tutto non sarà ben cotto e dorato, una mezz'ora-quarantacinque minuti a seconda del forno. Se vedete che i pomodori o le verdure rischiano di bruciarsi, coprite la teglia con un foglio d'alluminio e proseguite la cottura. Sfornate e gustate leggermente intiepiditi.

E come direbbe Julia Child... bon appetit!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal dolce al salato con la Silvia il buon gusto è assicurato!!!

B.