sabato 24 marzo 2012

L'aperitivo della domenica


Stuzzichini salati

Il weekend è il mio momento preferito per cucinare, perché posso farlo con calma e viziare un po' le mie papille gustative (e quelle del mio fidanzato).
Questo in particolare è stato uno sfogo superbiscottoso, ma di biscotti assolutamente salati (il ragazzo di cui sopra non ama i dolci!).
Avevo nel faldone da anni e anni alcune ricette prese qua e là da internet e scaricate appunto per avere un'alternativa da aperitivo ai miei mille biscotti dolci: una ricetta di Pip e una della famosissima Sara... quale scegliere? La mia scelta è stata... non scegliere e ho deciso di realizzarle entrambe, abbinandole ad una soffice mousse di tonno e Philadelphia.
Quale mi è piaciuta di più?
Leggete fino in fondo per saperlo! :-)




Stelline al pecorino e olive verdi 
(da Sara di Fiordifrolla, ma anche da Sale&Pepe)

Stelline al pecorino
Ingredienti:
  • farina bianca: 150g
  • farina di grano saraceno: 100g  (più quella per il piano di lavoro)
  • burro: 175g
  • pecorino toscano: 200g
  • olive verdi denocciolate: 80g
  • sale
  • pepe

Tritate le olive verdi denocciolate, quindi grattugiate con una grattugia a fori grandi il pecorino toscano. Nella ciotola della planetaria, o in alternativa nel mixer, versate la farina bianca setacciata, unite quella di grano saraceno, il burro freddo a pezzettini, il formaggio grattugiato e le olive tritate. Regolate di sale e pepe e azionate l’impastatrice a velocità bassa con il gancio k. Quando l'impasto sarà omogeneo prelevatelo, compattatelo e avvolgetelo con pellicola. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
Con il mattarello stendete l’impasto sulla spianatoia, infarinata con farina di grano saraceno, in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e con un tagliapasta a stella ricavate tanti biscotti. Disponeteli su più teglie rivestite di carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Fiorellini cacio e pepe
(da Zenzero&Cannella)


Sì lo so, non c'è la foto, ma potete vederli sopra!

Ingredienti:
  • farina bianca: 120g
  • burro: 70g
  • pecorino toscano: 50g
  • acqua fredda: 1-2 cucchiai
  • pepe nero appena macinato: 1 cucchiaino
  • sale
Grattugiate il pecorino con una grattugia a fori grandi. Nella ciotola della planetaria, o in alternativa nel mixer, lavorate con il gancio K a bassa velocità la farina bianca setacciata, il burro freddo a pezzettini, il formaggio grattugiato, il pepe e il sale, fino ad ottenere un composto "sabbioso". Aggiungete quindi l'acqua un cucchiaio alla volta. Quando l'impasto sarà omogeneo prelevatelo, compattatelo e avvolgetelo con pellicola. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
Con il mattarello stendete l’impasto sulla spianatoia in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e con un tagliapasta a fiore ricavate tanti biscotti. Disponeteli su più teglie rivestite di carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

And the winner is... fiorellini cacio e pepe!
A presto.


Mousse tonno e Philadelphia



1 commento:

le pupille gustative ha detto...

Sono felice che alla fine ci sei riuscita. Ti lascio una frase che amo molto in questo periodo "Bisogna lanciare il cuore oltre l'ostacolo". E tu l'hai fatto. bravissima Silvietta, ti verrò a trovare lo sai, spessissimo. UN abbraccio, buon inizio avventura, che ti regali tutto quello che desideri.