venerdì 23 marzo 2012

Cake carote e mandorle e presentazioni

Primo blog, prima foto, primo post: questa sì che è una tappa importante!
Come si intuisce dal titolo, questo vuole essere un diario di cucina, appunti di ricette sbirciate sui libri, sui giornali, in tv o nate semplicemente dalla mia fantasia e raccolti finalmente in un luogo ordinato e sensato.
Da moltissimo tempo riflettevo sulla possibilità o meno di aprire un blog, tanto più su questo argomento, dato che si tratta di una moda che ormai imperversa ovunque al punto talvolta di nauseare anche me che amo tantissimo la cucina e tutti i suoi risvolti.
Ma dopo una lunga riflessione, alla fine mi sono detta: perché no?
Non cerco notorietà, non pretendo di essere originale a tutti i costi, non farò i salti mortali per pubblicare una ricetta al giorno: questo è semplicemente un posto tutto mio in cui chi vuole, se vuole, può venire a trovarmi e scoprire cosa passa per la mia cucina (e spesso anche, di conseguenza, per la mia testa).

Chi mi leggerà scoprirà che vado a periodi, so già a priori che magari pubblicherò 10 ricette di ciambelle, poi 10 di pani, poi altrettante di biscotti, e così via, ma questo perché sono sempre alla ricerca del nuovo, del gusto perfetto, del momento in cui il mio assaggio mentale diventa finalmente un piacere da godere con tutti i sensi, dal naso alle papille gustative... alle dita dei piedi che si arricciano!

Per non farla troppo lunga passo alla ricetta (tanto avrete modo di conoscere me e le mie mille fissazioni culinarie e non), che ho scelto perché in qualche modo rappresenta il connubio tra il mio amore per le verdure (e qui il titolo parla chiaro) e la passione per la pasticceria e i dolci di ogni genere.
Cercando sul web non ho trovato la ricetta che mi faceva fremere dal desiderio di realizzarla, e così ho attinto alla certezza di Ilona Chovankova trasformando un cake che lei realizza nel suo famosissimo libro "Cakes dolci e salati" (questo qui)... et voilà! Provatelo perché merita davvero.





Cake carote e mandorle

Ingredienti:
  • farina: 150g
  • farina di mandorle: 100g
  • uova: 3
  • zucchero di canna: 150g
  • burro: 125g
  • carote: 3 medie
  • limone: 1, zeste grattugiata e succo
  • lievito: 1/2 bustina
  • bicarbonato: 1/2 cucchiaino
  • sale: 1 pizzico



Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi.
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.
Sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a renderlo un composto spumoso e chiaro, che avrà raddoppiato di volume.
Incorporate poco alla volta, con movimenti delicati, farina, sale, mandorle e burro.
Aggiungete quindi, sempre mescolando dal basso verso l'alto, le carote, la zeste di limone e il succo. Infine inserite il lievito.
Versate in una teglia imburrata e infarinata (io ho usato uno stampo a ciambella ma va bene anche uno tradizionale da cake) e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (ovviamente ciascuno deve conoscere il proprio forno, fate la prova dello stecchino!).
Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuti e sformate su una gratella da pasticcere.

Per la glassa: mescolate 125g di zucchero a velo con qualche goccia di limone, fino a ottenere la densità desiderata. Fatela colare sul dolce tiepido o freddo e lasciate raffreddare completamente.

Buon appetito e benvenuti nel mio blog!

Nessun commento: