domenica 5 gennaio 2014

Pigrizia totale al gusto di limone: Lemon Meltaways!

Sono due giorni che vago svogliatamente per casa senza combinare nulla di nulla. Anche se nel mio nulla io ci infilo bucato a volontà, ristrutturazione estetica, ossibuchi per la cena di domani, lettura di un libro (per intero!) e un po' di shopping per la casa... oltre naturalmente a questi stuzzicanti biscotti, che nella loro disarmante semplicità ben si addicono al clima di pigrizia.
La ricetta viene da Martha Stewart, che io ho recentemente scoperto mentre cercavo una ricetta per i Gingerbreads da regalare a Natale (dopo diversi tentativi che non mi soddisfacevano). I miei omini di pan di zenzero (che spero posterò) mi hanno talmente soddisfatto da convincermi a provare qualcos'altro. I Lemon Meltaways non mi suonavano nuovi, ma non li avevo mai assaggiati anche se, non so come, riuscivo benissimo a immaginarne sia la consistenza che il sapore (un'ispirazione alla Ratatouille, insomma!).
E non mi sbagliavo! In bocca si sciolgono con un effetto simile ai nostri canestrelli ma il sapore, nonostante lo zucchero a velo che li avvolge (imprescindibile!) rimane aspro e pungente. Chissà come stanno con una confettura di fragole?
Per quanto mi riguarda, dopo questa prima volta vorrei provare a realizzarli anche con qualche altro agrume, magari arance o lime... vi terrò aggiornati!


LEMON MELTAWAYS di Martha Stewart


Ingredienti (per una dozzina di biscotti):
  • burro: 85g
  • zucchero a velo: 20g
  • sale: un pizzico
  • vaniglia: qualche goccia di estratto
  • farina: 120g
  • maizena: 20g
  • limone: la scorza di 1 e 2 cucchiai di succo
  • altro zucchero a velo per spolverizzare


Montare il burro con lo zucchero. Aggiungere quindi il limone (succo e scorza), il sale e la vaniglia. Da ultimo, mescolare la farina e l'amido di mais, fino a che l'impasto è omogeneo.
Formare un salamino di circa 4-5cm di diametro, avvolgere nella carta forno e porre a raffreddare in frigorifero per almeno due ore.
Una volta che il salamino è ben freddo, estrarre dal frigo e tagliare a fette spesse più o meno 1cm, con un coltello affilato.
Porre sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere 12-13 minuti a 180°C.
Una volta estratti dal forno, lasciar raffreddare per una decina di minuti, quindi passare ancora tiepidi nello zucchero a velo abbondante e lasciar raffreddare completamente.

Conservare in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.

Nessun commento: