giovedì 8 agosto 2013

Cono o coppetta? Torta!

Fa un caldo torrido fuori, dove il “simpatico” Stige ci sta trasportando (è proprio il caso di dirlo) in un vero inferno. E allora cosa fare, se non gustarsi un ottimo, rinfrescante gelato? Troppo facile!
Il gelato, meglio metterlo in forno (alla faccia di tutte le alte pressioni agostane). D’altronde, quando Stefania propone una delle sue fantastiche ricette-pasticcio, non riesco a resistere.
La ricetta non è nuova, girovagando tra blog americani il fantomatico ice-cream bread è presente un po’ dovunque, anche perché la ricetta è davvero di una semplicità disarmante.
Non c’è che dire: la torta riesce ed ha anche un bell’aspetto! Quanto a gusto... è un po’ anonima, diciamo che è maggiore il divertimento di provare a prepararla che il piacere di mangiarla. Non fraintendetemi, non è male. Solo un pelino insignificante, decisamente non dolce né aromatica (ecco, forse quest’ultima cosa è quella che mi sconcerta di più), nonostante l’aggiunta di zucchero a velo. Ho provato ad affiancarla alla Nocciolata (e qui facciamo una pernacchia all’indigesta Nutella) ma non rende. Ecco invece che funziona ottimamente accostata alla marmellata. Conclusione? La taglierei a metà e la farcirei con una buona dose di confettura a piacere (io metterei la fragola, ma penso che ci stiano bene un po’ tutte).
La torta di gelato può essere un’ottima soluzione last minute, un’idea di riciclo o un bel gioco con i bambini... e va bene qualunque gusto di gelato, perciò potete variare sapori e colori. Perché non provare?


ICE-CREAM BREAD

Ingredienti:
  • gelato: 500g
  • farina: 180g
  • lievito: 2 cucchiaini

Setacciare la farina con il lievito.
Mescolare il gelato morbido (non sciolto) con la miscela di farina e lievito.
Infornare a 180°C per 45-50 minuti. (io ho utilizzato uno stampo tondo da 18cm, ma sul web quasi tutti utilizzano uno stampo da cake).

Più che facile, un vero e proprio gioco!

2 commenti:

Araba Felice ha detto...

Sai cosa ho notato, cambia molto la resa di questo dolce a seconda della marca e del gusto di gelato usato...con alcuni viene un po' anonimo, con altri tipo al cioccolato è tutta un'altra cosa, sembra un brownie gigante:-)
Concordo che farlo sembra un gioco!
Grazie per averlo provato!

Anonimo ha detto...

Idea: e provare ad abbinarla ad una pallina di gelato?
Ok, non insultatemi se è una sciocchezza, sono una profana!

B.